Prodotti delle api - Apicoltura Tortelli

Vai ai contenuti
I nostri Prodotti

PROPOLI

La propoli è una sostanza resinosa, gommosa e balsamica, che le api raccolgono su alcune parti vegetali (germogli e cortecce di alberi) e che trasformano con loro secrezioni salivari. Il nome Propoli deriva dalla parola greca” Pro” (davanti) e “ polis”  (città, comunità), nome legato al fatto che le api lo usano a difesa della loro comunità sia come barriera verso i loro nemici, come lucertole, topi, farfalle che si introducono nell’alveare per derubarle dal miele, e che trafiggono uccidendoli con i pungiglioni e non riuscendo a trasportarli fuori dall’alveare perché troppo pesanti e ingombranti, li rivestono di Propoli imbalsamandoli così non avviano il  processo di putrefazione, sia come disinfettante all’interno dell’alveare e anche come cementificatore.
Ancora non si conosce perfettamente la sua composizione chimica, si sa che contiene sostanze antibiotiche naturali tra cui i flavonoidi e il principale di questi è la galangina che si trova nelle gemme dei pioppi.
Occorre dire che il propoli ha di che sorprendere!
Da quasi cinquant’anni raccogliamo attraverso sistemi intensivi di produzioni quali griglie e spaziatura, la propoli più pregiata e la trasformiamo nel nostro laboratorio artigianale.
La propoli da noi prodotto si distingue per il suo aroma balsamico e il suo colore ambrato.



POLLINE

Le api  raccolgono il polline sui fiori e con una insalivazione ricca di enzimi e miele formano pallottoline che attaccano alle cestelle delle zampe posteriori. All’interno dell’alveare il polline serve principalmente come alimento proteico per la covata. L’apicoltore applica delle apposite trappole all’ingresso dell’alveare dove l’ape passa precisa, lasciando cadere le palline, che giornalmente vengono raccolte e disidratate con cura a una media temperatura in appositi seccatoi. Il Polline è un alimento naturale che può essere assunto a qualsiasi età della vita, migliora lo stato generale dell’organismo , lo rafforza , lo riequilibra e lo disintossica. Ricco di proteine e di aminoacidi è consigliato anche a chi segue una dieta vegetariana e attività sportive.


Torna ai contenuti