Storia - Apicoltura Tortelli

Vai ai contenuti

L'apicoltura Tortelli nasce a Barberino di Mugello, immersa nella meravigliosa campagna Mugellana ai piedi dell'appennino Tosco/Emiliano in un territorio privo di qualsiasi forma di agricoltura intensiva, in un paesaggio ricco di fioriture spontanee.
Questo è il paese dove sono nato io, Franco Tortelli, dove vivo con la mia famiglia, ed esercito la mia professione.


“50 anni della mia vita dedicata ad una passione: le “api”

Nella vecchie famiglie contadine c'era sempre qualche bugno (arnia rustica) di api, era per uso strettamente famigliare e anche mio nonno chiamato “il Pecchia” ne possedeva alcuni, “Pecchia” perché piccolo e perché nel dialetto Toscano è il nome dell'ape. In seguito anche il mio babbo continuò la passione del nonno con arnie non più rustiche ma moderne.
Fin da piccolo sono stato sempre attratto da quei piccoli insetti laboriosi, mi piaceva molto osservare il lavoro dei grandi intorno alle arnie specialmente nel periodo del raccolto e della sciamatura.
Così cominciò per gioco, diventò una passione e infine un lavoro.
Cominciai ad interessarmi attivamente e non trovando nella parte della Toscana dove abito apicoltori professionisti esperti nel settore ( trovandomi a metà strada tra Firenze e Bologna ) mi sono legato alle associazioni Emiliano-Romagnole e ai loro produttori professionisti rivelandosi all'avanguardia sia nel settore tecnologico, sia nel miele, nella selezione delle regine e nella conduzione di un apiario.
Negli anni '70 mi sono perfezionato all'Università di Bologna conseguendo il titolo di “Esperto Apistico” e ho cominciato ad ingrandirmi, coinvolgendo prima la mia famiglia e in seguito mia moglie, con la quale ho conseguito, presso la Farmacia di Urbino, il Diploma di “Erborista”.
Oggi insieme anche ai miei figli Lapo e Giulia proseguo in questo cammino, mettendo 50 anni di esperienza al servizio del consumatore, dal Miele alle erbe alla cosmetica naturale, cercando di portare nelle vostre case, sulle Vostre tavole per la salute del corpo e la bellezza della persona, prodotti sani e genuini di ottima qualità.

Torna ai contenuti